Palazzo Peloso Cepolla
Palazzo Peloso Cepolla, nel cuore di Albenga, è un luogo emblematico del concetto stesso di stratificazione. Le sue mura raccontano secoli di trasformazioni: dalle tracce architettoniche e decorative del Quattrocento, alle raffinate testimonianze pittoriche del Seicento. Un palinsesto vivente in cui ogni epoca ha lasciato un segno, visibile o nascosto, che contribuisce a definire l’identità profonda del luogo.
In occasione della campagna di restauri in corso, realizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, a questi strati storici se ne è aggiunto uno nuovo: quello dell’arte contemporanea. Le opere site-specific realizzate da Guerrilla Spam si inseriscono all’interno del palazzo non per mimare il passato o cercare una continuità formale, ma per instaurare un dialogo diretto e consapevole con il presente.
Questo intervento artistico non rifà, non imita, non rievoca. Al contrario, si confronta con la memoria del luogo per restituirle un senso rinnovato, attuale, vivo. Perché l’arte – come il patrimonio – è sempre un atto del presente, e come tale deve continuare a interrogare chi la guarda, a porre domande, a generare senso nel nostro tempo.
Aggiungere strati non significa nascondere, ma costruire relazioni. In questo senso, l’arte di Guerrilla Spam non è una semplice decorazione, ma una presa di posizione: un modo per riaffermare che la tutela del patrimonio non è un esercizio nostalgico, ma un’occasione per rinnovare continuamente il patto tra passato e futuro.
Persone
Andrea Canziani
RUP e direzione Lavori – Funzionario Architetto SABAP per la Liguria
Giulia Giglio
Direttrice operativa a supporto della DL – Architetta
Barbara Roncarolo
Assistente al RUP – Funzionaria Amministrativa SABAP per la Liguria
Simona Giovanna Lanza
Alta sorveglianza – Funzionaria Architetta SABAP per la Liguria
Francesca De Cupis
Alta sorveglianza – Funzionaria Storica dell’arte SABAP per la Liguria
Paola Parodi
Progettazione – Funzionaria Restauratrice SABAP per la Liguria
Giulia Castruccio
Coordinatrice della Sicurezza per la progettazione e l’esecuzione
– Architetta
MB Rilievi srl
Rilievi digitali avanzati
Maria Luisa Carlini (con Daria Giovini e Francesca Pieri)
Restauro Superfici Decorate – Co.Art Restauro
Parma Costruzioni Generali Srl
Restauro e manutenzione Lignei
Guerrilla Spam
Ideazione e realizzazione opere d’arte
Alessandro Altieri
Assistenza pittorica
Comune di Albenga
Proprietà del Palazzo
Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Ingauna
Ente responsabile del Palazzo
Opere realizzate nell’ambito della Programmazione finanziata ai sensi dell’articolo 1, commi 9 e 10, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) – annualità 2022-2024 – D.M. 289 del 18.07.2022 – Completamento del restauro delle sale destinate a museo e relativo compimento dell’allestimento museale, dell’impiantistica di sicurezza e multimediale.